Come fare / Cosa fare
La domanda di ammissione a questi servizi deve essere presentata al Comprensorio ed ogni singolo caso viene valutato dal Servizio Sociale.
Dall’anno 1989 l’attuale APSP, nel quadro delle politiche di promozione di servizi alternativi alla residenzialità, gestisce in convenzione con il Comprensorio, anche un Centro Servizi, che prevede l’erogazione di pasti a domicilio e bagni protetti a favore di utenti del servizio di assistenza domiciliare del Comprensorio Alto Garda e Ledro.
La domanda di ammissione a questi servizi deve essere presentata al Comprensorio ed ogni singolo caso viene valutato dal Servizio Sociale.
Il servizio pasti a domicilio, gestito in convenzione con il Comprensorio Alto Garda e Ledro, prevede l’erogazione delle seguenti prestazioni:
Oltre ad assicurare la fornitura di un pasto, il servizio garantisce, in questo modo, un costante monitoraggio delle condizioni della persona a domicilio con la garanzia di interventi tempestivi quando ne venga rilevata la necessità.
La consegna dei pasti avviene quotidianamente, dal lunedì alla domenica, festività comprese, nella fascia oraria 11.00-13.00 con l’utilizzo di contenitori termici che garantiscono il mantenimento dei cibi caldi fino al momento della consegna.
Il servizio pasti a domicilio è garantito da personale dipendente della APSP, adeguatamente formato e preparato.
Il servizio bagni protetti prevede la possibilità per le persone aventi i requisiti per essere ammesse al servizio di assistenza domiciliare e residenti nei comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole, Tenno, di usufruire del bagno settimanale con o senza assistenza di personale della struttura utilizzando le strutture dell’ APSP.
Il bagno protetto viene effettuato una volta alla settimana, salvo richieste specifiche, solo alla mattina ed entro le ore 11.00.
La APSP è in grado di offrire anche il servizio di trasporto da e per il domicilio dell’utente.
Nel caso di situazioni che presentino problematicità, prima dell’attivazione del servizio, verrà effettuata una visita domiciliare da parte del Servizio Sociale e l’operatore addetto dell’APSP.
Il servizio pasti a domicilio è rivolto alle persone aventi i requisiti per essere ammesse al servizio di assistenza domiciliare e residenti nei comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole e Tenno